JOF DI MIEZEGNOT
SABATO 4 NOVEMBRE 2023 – DOGNA
ANNULLATA CAUSA MALTEMPO
Questo percorso alla scoperta di questo angolo della Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie, caratterizzato da spettacolari vedute sulle Alpi Giulie, offre motivi d’interesse non solo per il fascino dei fiori di montagna e gli ambienti naturali che si attraversano, ma anche per gli aspetti legati alle vicende della grande guerra che qui venne combattuta con particolare accanimento da italiani ed austriaci. Si stenta a credere che, in un ambiente così ostile ed in condizioni climatiche così difficili, interi eserciti si siano fronteggiati affrontandosi per la conquista di queste montagne.
L’ambiente naturale e paesaggistico della Val Dogna offre, oltre alle caratteristiche tipiche delle Alpi Giulie anche un elemento unico, il Montasio, che costituisce uno dei principali motivi d’attrazione della valle e richiama un gran numero di appassionati per il turismo escursionistico ed alpinistico. Punto di partenza di questa escursione, che pur non essendo particolarmente impegnativa, richiede comunque un minimo di allenamento e si svolge lungo un itinerario privo di punti esposti, è la Sella di Somdogna dove termina la ex strada militare che percorre tutta la Val Dogna. Attraverso una salita graduale si raggiunge il pianoro dove si trova il rifugio battaglione Gemona dal quale si gode lo splendido scenario offerto dalle Alpi Giulie. Il ritorno avviene attraverso lo stesso percorso dell’andata.
Ritrovo: ore 9.00 a Dogna davanti al museo del territorio e successivo trasferimento con mezzi propri alla Sella di Sompdogna
Durata: 5 ore
Dislivello: 600 m
Difficoltà: escursionistica
Guida: Andrea Sittaro
Quota di partecipazioni:10,00 EURO per gli adulti, 5,00 EURO per bambini sotto i 12 anni di età.
POSTI LIMITATI
PRANZO AL SACCO
Note: Si raccomanda di indossare scarpe da trekking o scarponi ed abbigliamento a strati adatto alla stagione, acqua, snack, pranzo al sacco. Consigliati bastoncini da trekking.
Prenotazioni entro le ore 16.00 di giovedì 2 novembre – fino a esaurimento posti - compilando il modulo di iscrizione sotto riportato o telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it