LA VIA DEGLI ALPEGGI
MERCOLEDì 27 DICEMBRE 2023 - RESIA
Un percorso che si snoda tra faggete e ruderi per raggiungere i pascoli di Provalo da cui si gode di bellissimi panorami sulla valle e sui monti circostanti. L’itinerario, realizzato dall’Ecomuseo della Val Resia, percorre un’antica via che gli abitanti utilizzavano per salire agli alpeggi sotto il monte Nische. Durante la camminata avremo modo di conoscere quali animali e quali piante popolano i boschi della valle e perché gli alpeggi erano parte integrante della vita delle genti di Resia.
N.B.: in caso di neve o ghiaccio abbondante, verrà proposto un itinerario alternativo a fondovalle.
Ritrovo: ore 08.40 presso il Centro Visite del Parco naturale Prealpi Giulie (https://maps.app.goo.gl/bL7AoLVMSbjh5Sds6)
Durata: 4 ore circa
Lunghezza: 5.5km
Dislivello: 500m positivi
Difficoltà: itinerario adatto a persone abituate alla camminata su sentieri escursionistici
Guida: Nicola Ceschia
Quota di partecipazioni:10,00 EURO per gli adulti, 5,00 EURO per bambini sotto i 12 anni di età.
POSTI LIMITATI
PRANZO AL SACCO
Note: si raccomanda di indossare scarponcini o scarponi, vestiti adatti alla stagione (vestirsi a strati), giacca a vento e portare con sé snack, acqua (consigliata bevanda calda), pranzo al sacco. Bastoncini facoltativi.
Prenotazioni entro le ore 09.00 di martedì 26 dicembre – fino a esaurimento posti - compilando il modulo di iscrizione sotto riportato o telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it