Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

LE CASCATE DEL RIO BELEPEIT

VENERDì 8 DICEMBRE 2023 – CHIUSAFORTE

Questa escursione si svolge nei dintorni di Chiusaforte e permette di raggiungere alcuni luoghi ricchi di fascino come il piccolo borgo di Raunis e le cascate del rio Belepeit che si possono osservare nei pressi di Villanova. Il sentiero, che è ben segnalato e privo di difficoltà, salendo gradualmente, raggiunge il terrazzo naturale di Raunis da dove si può ammirare un ampio panorama sulla val Fella e l’imboccatura della val Raccolana.

Le cascate del Belepeit, che costituiscono la meta finale di questa facile escursione, evidenziano l'importanza che l'acqua presenta nel modellamento del paesaggio, rendendo particolarmente suggestivo l’incontro con la natura di questo territorio.

L'azione dell'uomo sul paesaggio della valle si manifesta con la presenza delle infrastrutture viarie fra le quali di rilevante interesse è la pista ciclabile, che costituisce una importante occasione per lo sviluppo turistico del territorio montano.

cascate_Belepeit

Ritrovo: ore 9.00 davanti al municipio di Chiusaforte

Durata: 4 ore

Dislivello: Non superiore a 200 m.

Difficoltà: Facile, adatto a tutti

Guida: Andrea Sittaro

Quota di partecipazioni:10,00 EURO per gli adulti, 5,00 EURO per bambini sotto i 12 anni di età.

POSTI LIMITATI

PRANZO AL SACCO

Note: Si raccomanda di indossare scarpe da trekking o scarponi ed abbigliamento a strati adatto alla stagione, acqua, snack, pranzo al sacco. Consigliati bastoncini da trekking.

Prenotazioni entro le ore 16.00 di mercoledì 6 dicembre – fino a esaurimento posti - compilando il modulo di iscrizione sotto riportato o telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it

Chiusaforte Val Raccolana