LE RISORGIVE DEL PRADULIN: NATURA E STORIA A VENZONE
SABATO 29 LUGLIO 2023 – VENZONE
Una passeggiata tra diversi ambienti come i boschi ripariali, le ghiaie e i prati umidi, ognuno dei quali ospita un particolare tipo di vegetazione che rende il paesaggio estremamente vario, fino a raggiungere il Tagliamento da cui la vista spazia verso la zona prealpina.
La zona delle risorgive, che si raggiunge con una breve passeggiata priva di difficoltà, è particolarmente suggestiva per la presenza di una serie di piccoli specchi d’acqua e ci consente di conoscere l’unicità, la vulnerabilità e la bellezza del nostro ambiente.
Ritrovo: ore 9.00 presso la Chiesa di S. Bartolomeo a Portis Nuova
Durata: 3 ore
Difficoltà: per tutti
Dislivello: non sono presenti salite
Guida: Andrea Sittaro
Quota di partecipazione: adulti 10 EURO, bambini sotto i 12 anni 5 EURO
POSTI LIMITATI
PRANZO al sacco
Note:
Si raccomanda di indossare scarponcini da montagna o scarpe da trekking, meglio se impermeabili, abbigliamento tecnico a strati, antivento, antipioggia, eventuali bastoncini da trekking, scorta d’acqua, merenda e pranzo al sacco.
Si consiglia di utilizzare repellenti antizecche e di indossare abbigliamento di colore chiaro (che rende più evidente la presenza delle zecche), in grado di coprire quanto più possibile il corpo (pantaloni lunghi, maglie a maniche lunghe, calzettoni).
Prenotazioni entro le ore 16.00 di giovedì 27 luglio – fino a esaurimento posti – compilando il form presente sul sito, telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it