Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

L'INNOVAZIONE RIVOLUZIONA L'ESPLORAZIONE: LA NUOVA APP E IL VIRTUAL TOUR DEL SENTIERO GEOLOGICO DEL FORAN DAL MUS

SABATO 29 LUGLIO 2023 - SELLA NEVEA, CHIUSAFORTE

Dopo il successo dell'evento di presentazione della APP Foran dal Mus e del Virtual Tour del sentiero geologico Foran Dal Mus avvenuta domenica 21 maggio 2023 a Venzone in occasione del Parkest 2023, il Parco naturale delle Prealpi Giulie promuove una giornata dedicata all'esplorazione digitale di questo importante sito geologico proprio sul Monte Canin.

Alttopiano_del_Foran_Dal_Mus_Lucuano_Gaudenzio.jpg

PROGRAMMA DELL'EVENTO:

Alle ore 10.00 presso il Rifugio Celso Gilberti di Sella Nevea saranno presentati la nuova app mobile e il virtual tour del sentiero geologico del Foran dal Mus, sviluppati da Divulgando Srl con i testi e i contributi filmati di Andrea Mocchiutti e Renato R. Colucci. Grazie alla tecnologia, sarà da oggi possibile scoprire questo itinerario perfetto per chi vuole ammirare uno dei paesaggi carsici d’alta montagna più rinomati e conosciuti tra gli speleologi ed i geologi d’Europa: il Monte Canin.

L'app mobile offre una guida tascabile personalizzata per adulti e bambini, accompagnata da audioguida, mappe georeferenziate, fotografie e approfondimenti sul territorio. Nel percorso dedicato ai più piccoli, Pernix la Pernice guiderà i bambini alla scoperta delle bellezze naturali del Parco.

Ma la vera novità è rappresentata dal virtual tour del sentiero geologico del Foran dal Mus, un'esperienza immersiva e multimediale che permette di esplorare il territorio in modo innovativo. Grazie alle foto a 360 gradi, ai filmati immersivi acquisiti anche attraverso riprese aeree da drone, agli hotspot di approfondimento e ai video documentari, è possibile scoprire la geologia e le molteplici forme carsiche dell'area, interagendo con gli elementi del territorio in modo del tutto nuovo. Sarà inoltre possibile provare il virtual tour del sentiero tramite l'utilizzo di visori, per un’esperienza immersiva e multimediale alla scoperta della geologia dell’area del Canin.

A seguire, un'escursione guidata sul sentiero geologico Foran dal Mus, accompagnati dal geologo Luca Bincoletto, Guida del Parco. Un'occasione, dopo l'esplorazione virtuale, per osservare dal vivo forme e rocce particolarmente interessanti oltre a specie ed habitat di notevole valore naturalistico, il tutto in un contesto paesaggistico singolare, con panorami suggestivi, maestosi e inconsueti.

Geologia_Foran_dal_Muss.jpg

DETTAGLI ESCURSIONE:

Percorso ad anello: Rif. Gilberti - Sella Bila Pec - Abisso Boegan - intersezione sentieri CAI 632A-632 - Sella Bila Pec - Rif. Gilberti

Durata: 4 ore

Lunghezza: 6,5 Km

Dislivello: 400 m

Guida: geologo Luca Bincoletto

PARTECIPAZIONE GRATUITA

POSTI LIMITATI, NECESSARIA LA PRENOTAZIONE

PRANZO AL SACCO

NOTE: Si raccomanda di indossare scarponcini da montagna o scarpe da trekking, meglio se impermeabili, abbigliamento tecnico a strati, antivento, antipioggia, eventuali bastoncini da trekking, scorta d’acqua, merenda e pranzo al sacco.

Prenotazioni entro le ore 16.00 di giovedì 27 luglio – fino a esaurimento posti – compilando il form presente sul sito, telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it

Per gli iscritti all'escursione il viaggio in telecabina sarà gratuito.

INFORMAZIONI UTILI:

Info Telecabina (orari e costi)

Info sul sentiero geologico del Foran dal Mus

Info sulla APP Foran dal Mus e sul Virtual Tour

Unisciti a noi per una giornata di scoperta e avventura!

2023.07.29_evento presentazione APP (2).jpg