Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

INAUGURAZIONE MOSTRA "BOVŠKA HIŠA. ARCHITETTURA RURALE TRA UCCEA E TRENTA"

VENERDì 4 AGOSTO 2023 h. 17.00 - CENTRO VISITE DI PRATO DI RESIA

L'area di Plezzo/Bovec, posta tra la Valle di Uccea e la Val Trenta, possiede un ricco patrimonio architettonico. Il suo elemento fondamentale è la Bovška hiša, un'espressione unica dell'architettura tradizionale slovena.

Nel XX secolo l'aspetto di Plezzo/Bovec è notevolmente cambiato: devastata da un grave incendio nel 1903, danneggiata dai combattimenti durante la prima guerra mondiale e colpita dai sismi dell'anno 1976, tutta la zona ha subito notevoli danni al proprio patrimonio architettonico.

Con questa raccolta di illustrazioni, Miroslav "Miro" Kajzelj, architetto, mira a sensibilizzare gli abitanti della zona affinché prendano coscienza dell'immagine originale del loro paesaggio culturale. Un prezioso contributo alla conservazione del patrimonio culturale e architettonico e allo stesso tempo un incentivo a preservare l'immagine autoctona del paesaggio rurale non solo di Bovec, ma di tutte le zone limitrofe.

La mostra verrà inaugurata venerdì 4 agosto 2023 alle ore 17.00 presso il centro visite del Parco a Prato di Resia e sarà visitabile fino a venerdì 25 agosto 2023.

L'iniziativa rientra nell'ambito della consolidata collaborazione transfrontaliera con il Parco nazionale del Triglav.

Mostra Bovska hisa locandina.jpg