Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

MUSI: LA GUERRA FREDDA IN ALTA VAL TORRE

SABATO 4 MAGGIO 2024 – LUSEVERA

L'esperienza ha inizio dal greto del torrente Mea, da dove partiremo per dirigerci verso il sentiero che porta al bivacco Brollo. Da un punto panoramico si può osservare dall’alto tutto il percorso, apprezzando la morfologia della valle e l’importanza militare della ‘stretta di Musi’. Scesi all’ex poligono di tiro, una breve introduzione al progetto European Green Belt.

Proseguendo verso l’abitato di Simaz, con una piccola sosta sul ghiaione del versante "bersaglio", sosteremo dinnanzi alla fontana eretta dagli alpini durante la Prima Guerra Mondiale, luogo che abbiamo scelto per il racconto storico dei fatti salienti avvenuti nella vallata durante quel periodo.

Musi Guerra Fredda_ph Paolo Moro

Si prosegue poi verso Musi e le sorgenti del Torre, con visita alla postazione M1 e a ciò che rimane del Posto di Comando Osservatorio. Da si scende oltrepassando la struttura P2 e, se il tempo di percorrenza ce lo consente, faremo una visita veloce alle strutture P3 e M4.

Proseguendo verso Plan di Tapou, fino alla sorgente, saliremo poi lungo il sentiero che riporta a Musi. Durante la salita, sosta e visita alla struttura M6, l’unica che ancora conserva l’aspetto originale. Infine, uscendo da Musi, visita esterna alle postazioni M3 e P1, oltre che al grande prato che le ospita.

Per tutti gli appassionati di storia!

Musi Guerra Fredda_ph Paolo Moro

Ritrovo: ore 8.30 presso il parcheggio dell’agriturismo “La AleGra”, Lusevera

Durata: 5 ore circa
Dislivello: 250 m.
Distanza: 10 km
Allenamento Richiesto: Medio
Età: 12 >
Sconsigliato a persone con problemi di cuore, di mobilità e donne in stato di gravidanza
Guida del Parco: Paolo Moro

Quota di partecipazione: Euro 10,00

PRANZO AL SACCO

POSTI LIMITATI

Si raccomanda di indossare scarponcini, abbigliamento adatto alla stagione, torcia elettrica e portare con sé uno zainetto con snack, pranzo al sacco e scorta d’acqua. Consigliati bastoncini da trekking.
Fornito dalla guida: Caschetto con impianto di illuminazione per la visita alle gallerie militari.

Prenotazioni entro le ore 16.00 di giovedì 2 maggio – fino a esaurimento posti - compilando il modulo di iscrizione sotto riportato o telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it

Musi Guerra Fredda_ph Paolo Moro