Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

Da giovedì 23 dicembre 2021 a domenica 9 gennaio 2022 sarà allestita la mostra fotografica “NATURA E GUERRA FREDDA. Ambienti in evoluzione lungo la ex Cortina di Ferro” presso il Centro Visite del Parco a Prato di Resia.

Le immagini hanno partecipato all’omonimo concorso fotografico per portfolio di immagini organizzato dall’Ente Parco in collaborazione con la Rete Italiana European Green Belt e il Parco Nazionale del Triglav e svoltosi tra l’inverno 2020 e la primavera 2021.

Tema del concorso era il racconto dell’evoluzione degli ambienti lungo la ex Cortina di Ferro, evidenziando l’impatto dell’uomo sugli ambienti naturali e verso la capacità degli stessi di resistere o adattarsi, ma anche valorizzando il patrimonio naturalistico e culturale creatosi in FVG e Slovenia a seguito delle norme e delle limitazioni alla fruizione imposte dalla Guerra Fredda lungo entrambi i lati del confine.

11 i partecipanti con un totale di 16 portfolio e 70 fotografie.

Ciascuno ha raccontato, attraverso immagini e parole, il proprio punto di vista naturalistico, storico e culturale sui territori di confine tra Italia e Slovenia, con portfolio eterogenei, sia per le tecniche fotografiche utilizzate, per i luoghi immortalati e sia per gli aspetti su cui hanno puntato maggiormente l’attenzione.

Locandina.jpg

mostra_GUERRA_F.jpg

mostra_GUERRA_F02.jpg