NATURA SENZA BARRIERE 2024
DOMENICA 30 GIUGNO 2024 - LUSEVERA
Aderendo all’evento promosso da FederTrek, una giornata dedicata all’escursionismo condiviso e all’accessibilità dei percorsi naturali favorendo la partecipazione di persone con disabilità.
“Natura senza barriere” è un’escursione nella natura, opportunamente verificata e selezionata per scoprire le bellezze naturali del Parco attraverso un itinerario adatto a tutti. L’accessibilità, intesa non solo come abbattimento delle barriere architettoniche ma anche come fruibilità delle aree naturali da parte di tutti, rappresenta un progresso fondamentale da sempre perseguito dall’Ente parco delle Prealpi Giulie.
Tra la Alta Val Torre e la Val d’Uccea si trova il Passo di Tanamea, un valico alpino che mette in comunicazione due realtà naturalistiche favolose quella dei Monti Musi, posizionata a nord, e quella del Gran Monte a sud. Le tumultuose e limpide acque del torrente Mea e del torrente Rio Bianco, con il loro sciabordare, fanno da sfondo “musicale” ad una ricchezza naturalistica senza eguali. Lungo il sentiero chiamato “Percorso Fuori” scopriremo insieme la natura e la cultura di questi luoghi.
Ritrovo: ore 9:30 presso il Rifugio escursionistico Pian dei Ciclamini a Lusevera (UD)
Difficoltà: turistico (dislivello massimo 40 m, sviluppo contenuto lungo pista forestale e sentiero CAI 737)
Lunghezza percorso: circa 6,5 km
Durata: circa 3 ore
Guida del Parco: Sara Famiani
PARTECIPAZIONE GRATUITA
Si raccomanda di indossare calzature (scarponcini da trekking) e abbigliamento adeguato al periodo e di avere con sé acqua, snack, eventuali bastoncini da trekking.
Prenotazioni entro le ore 16.00 di venerdì 28 giugno 2024 – fino a esaurimento posti – compilando il form presente sul sito, telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it