DOMENICA 26 giugno 2022
“NATURA SENZA BARRIERE”
Resia – Sella Carnizza
“Natura senza barriere” è un’escursione nella natura, opportunamente verificata e selezionata per scoprire le bellezze naturali del parco attraverso un itinerario adatto a tutti. L’accessibilità, intesa non solo come abbattimento delle barriere architettoniche ma anche come fruibilità delle aree naturali da parte di tutti, rappresenta un progresso fondamentale da sempre perseguito dall’Ente parco delle Prealpi Giulie.
La giornata si divide in due momenti diversi: dopo una breve visita al centro visite del parco, un breve trasferimento con mezzi propri consente di raggiungere Sella Carnizza dai cui dintorni inizia la facile passeggiata attraverso gli ombrosi boschi che caratterizzano la zona. La passeggiata, oltre ai numerosi spunti d’interesse naturalistico, permette anche di ammirare il pittoresco borgo di Gnivizza, punteggiato da antichi stavoli che conservano ancora la loro struttura originaria e la chiesetta di S. Anna, posta in posizione panoramica.
Il percorso, caratterizzato da pendenze moderate e privo di punti esposti, si snoda tra boschi e montagne e consente un’immersione totale nella natura del Parco naturale delle Prealpi Giulie attraverso un itinerario facile e panoramico.
Ritrovo e partenza: ore 9.00 a Prato di Resia, presso il centro visite del Parco delle Prealpi Giulie
Dislivello complessivo: inferiore a 100 m.
Durata: 4/5 ore comprese soste e pausa pranzo (al sacco). Possibilità di pranzo in locali caratteristici della zona
Difficoltà: nessuna, tipo di fondo misto (strada asfaltata, strada bianca, su richiesta breve tratto su sentiero)
Attrezzatura: scarponcini e bastoncini
Guida naturalistica: Andrea Sittaro
Quota di partecipazione: GRATUITA
POSTI LIMITATI
Prenotazione: obbligatoria entro venerdì 24 giugno ore 16.00 – fino a esaurimento posti - telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it