Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

PAESAGGI AUTUNNALI NELLE PREALPI GIULIE

SABATO 18 NOVEMBRE - MONTENARS

Escursione alla scoperta della Riserva della Biosfera Alpi Giulie

Logo Mab_BIOSFERA ALPI GIULIE_unito.jpg

Le Prealpi Giulie offrono eccezionali panorami raggiungendo già la sommità dei primi rilievi soprastanti la pianura. L’autunno è il momento ideale per godere i multiformi colori dei boschi formati da castagni e da numerose altre specie che concorrono a creare un’incredibile mosaico ecologico nonché cromatico. Oltre agli spunti naturalistici non mancheranno anche quelli di carattere storico, antropologico e, per chi vuole... culinario con finale all’Agriturismo “al Tulin”.

Montenars_ph_Nicola_Carbone.jpg

Durata: 5 ore e ½ circa (soste incluse)

Dislivello in salita: 400 m

Lunghezza: 9 km circa

Guida: Nicola Carbone, guida naturalistica FVG, dottore forestale

1° Ritrovo: ore 8.30 a Montenars c/o la scuola materna [coordinate gps 46.25386, 13.17459]

2° Ritrovo: ore 8.45 c/o l’Agriturismo “al Tulin” [coordinate gps 46.25268, 13.18186]

Difficoltà: media (percorso escursionistico su sentieri, strade sterrate e asfaltate)

Attrezzatura: abbigliamento per escursione in ambienti forestali con scarponi leggeri o calzature con suola antiscivolo adatte a percorsi montani (sentieri e strade sterrate).

Quota di partecipazione: 15,00 € (10,00 € per gli abbonati, gratis minorenni accompagnati, sconto CAI 20% per uscita singola)

Per prenotare il pranzo all’agriturismo “Il Tulin” telefonare al numero 3402274311.

Informazioni, iscrizioni e prenotazioni contattare la guida del Parco Nicola Carbone - Telefono: 3478448909 / 3881719474 - email: cjarvon@gmail.com - WhatsApp: 3478448909

Castagne_Montenars_ph_Nicola_Carbone

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

I percorsi si svolgono su facili sentieri e strade sterrate; non presentano difficoltà tecniche particolari o alpinistiche. Le escursioni a piedi sono aperte sia a chi pratica il nordic walking sia agli escursionisti tradizionali. Si forniscono informazioni solo via mail o via WhatsApp.

É previsto un numero minimo/massimo di escursionisti a seconda del tipo di escursione.

Prenotazione obbligatoria

La partecipazione avviene a proprio rischio e pericolo ed è riservata a persone fisicamente idonee a fare attività escursionistica munite dell’equipaggiamento adeguato

Quota di partecipazione: 15 Euro per escursione giornaliera, 10 Euro per escursione di ½ giornata, minorenni gratis, sconto del 20% ai soci del CAI/AV/PD per uscita singola, abbonamenti.

VALUTAZIONE DELLE DIFFICOLTÀ PER LE ESCURSIONI A PIEDI E NORDIC WALKING:

FACILE (F): escursione a piedi lungo strade forestali, mulattiere, sentieri con dislivello contenuto (inferiore a 300 m). Riservata a persone con un allenamento basso.

MEDIA (M): escursione lungo mulattiere, strade forestali, sentieri con dislivello moderato (compreso tra 300 e 800 m). Riservata a persone con un allenamento medio.

ALTA (A): escursione lungo mulattiere, strade forestali, sentieri con dislivello elevato (superiore a 800 m). Riservata a persone con un buon allenamento.

Il presente programma può subire delle modifiche a discrezione dell'organizzatore.

Info: tel. +39 3478448909 / +39 3881719474 / cjarvon@gmail.com