Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

SABATO 24 SETTEMBRE 2022

PASSEGGIANDO TRA I BOSCHI DELLA VAL RESIA – AL PARCO IN FAMIGLIA

La Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie rappresenta uno scrigno pieno di biodiversità, ricchissimo di habitat diversi nei quali vivono numerose specie di animali.

Stavoli Gnivizza_Sella_Carnizza.jpg

Sabato 24 settembre andremo alla scoperta di questa perla di biodiversità.

Durante la facile escursione che si snoda lungo una pista forestale attraverseremo ambienti unici come la faggeta, il bosco con prevalenza di pino nero e il bosco misto, ambienti dove potremmo scorgere i numerosi segni di presenza lasciati dai vari animali.

Ricovero Casera Nischiuarch_Ph Luciano Mattighello.jpg

Scopriremo quali sono le principali specie che popolano questi ambienti, le loro caratteristiche ecologiche e le loro abitudini, per arrivare infine in prossimità di una splendida radura erbosa, dove sorge la casera Nischiuarch, dove ci fermeremo per una pausa ristoratrice in mezzo alla natura. Una giornata ricca di spunti immersi nella suggestiva bellezza della Val Resia.

Bosco_faggio_Marco_Di_Lenardo_02.jpg

DETTAGLI ESCURSIONE:

L’escursione inizia nei pressi della chiesa di Sant’Anna, che si trova a pochissima distanza da Sella Carnizza. L’escursione si sviluppa interamente nel bosco attraverso la pista forestale, che coincide con il sentiero Cai 739.

Ritrovo: Chiesa di Sant’Anna a Sella Carnizza ore 09.00

Durata: 4 ore

Target: famiglie con bambini da 4 anni in su

Guida: Saimon Ferfolja

Quota di partecipazioni: GRATUITA

Prenotazioni entro le ore 16.00 di giovedì 22 settembre – fino a esaurimento posti - compilando il form sottostante, telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it

Sant_anna_Carnizza_Ph Marco Di Lenardo.jpg

Note: Si raccomanda di indossare calzature (scarponcini da trekking) e abbigliamento adeguati e portare con se una sufficiente scorta di acqua, il pranzo al sacco, un maglioncino o un giubbino leggero e una maglietta di ricambio. Si consiglia, per chi fosse munito, di portare il binocolo o altri strumenti di osservazione.