PEDALANDO TRA STORIA E NATURA SULLA VECCHIA FERROVIA
SABATO 8 LUGLIO 2023 – RESIUTTA
Partendo dalla ex stazione di Resiutta percorreremo insieme un tratto della Ciclovia Alpe Adria, pedalando fino a Dogna con tappe presso le stazioni ferroviarie che operavano ai tempi della ferrovia Pontebbana. Lungo il percorso faremo alcune soste per ammirare la cascata di Cadramazzo e di Rio Belepeit oltre per ascoltare il racconto di alcuni aneddoti sulla ferrovia. All’arrivo a Dogna ci aspetta una bellissima veduta sul Jof di Montasio.
Si ridiscende poi a Resiutta dove, al termine dell’escursione, sarà possibile unirsi ai festeggiamenti per l’inaugurazione della ex stazione di Resiutta che, costruita nel 1877 e dismessa nel 1995, grazie alle opere di riqualificazione del Comune di Resiutta è oggi un bar–ristorante con infopoint. Particolarità di questa nuova tappa della ciclovia Alpe Adria è la littorina che, dopo un fine restauro, è diventata un punto di ristoro ideale per i visitatori, con all’interno una sala da pranzo e un piccolo museo. L’evento è organizzato dal Comune di Resiutta.
Data escursione: sabato 8 luglio 2023
Ritrovo: ore 9.30 presso la ex stazione di Resiutta
Difficoltà: facile
Durata: 3 ore
Guida: Mario Saccomano
Quota di partecipazione: GRATUITA
POSTI LIMITATI
PRANZO AL SACCO
Note:
Si consiglia di indossare abbigliamento adatto all'attività e di portare con sé scorta d’acqua, merenda e pranzo al sacco.
Si raccomanda l'efficienza della propria biciletta e la presenza di un buon sistema di illuminazione.
Prenotazioni entro le ore 16.00 di giovedì 6 luglio – fino a esaurimento posti – compilando il form presente sul sito, telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it