Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

PLAZZARIS E IL MONTE CAMPEON: FRA CARSISMO E STRUTTURE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE
SABATO 27 APRILE 2024 – MONTENARS

Escursione alla scoperta della Riserva della Biosfera Alpi Giulie

Logo Mab_BIOSFERA ALPI GIULIE_unito.jpg

Inizieremo questa escursione seguendo la strada forestale che porta alla sorgente carsica "Des Aganes", dove vengono a giorno parte delle acque raccolte dalla sovrastante zona di assorbimento. Da qui proseguiremo fino a raggiungere i ruderi dello stavolo Placereani, nelle cui vicinanze potremo osservare evidenti fenomeni carsici di superfice e ingressi di cavità.

Proseguiremo poi in direzione del roccolo dal Puestin, dal quale parte la strada militare del Monte Campeon, che seguiremo fino ad incontrare il roccolo di Pre Checo".

L'escursione proseguirà poi verso la cima del Monte Campeon, dove si potrà visitare alcune strutture risalenti alla fortezza del Medio Tagliamento e la postazione dei pezzi di artiglieria, ora utilizzata come sito del Pignarul di Sammardenchia. Da questo punto si scenderà verso la malga Vidoni (oggi inutilizzata), raggiungendo nuovamente la pista forestale. Inizia qui il percorso di rientro, dove incontreremo a bordo strada ulteriori segni di carsismo e ingressi di cavità. Ritornati al roccolo di "Pre Checo", proseguiremo lungo una parte del sentiero delle cascate fino a raggiungere l'abitato di Plazzaris, per poi rientrare all'agriturismo '"Al Tulin".


Montenars_roccolo di Pre Checo_foto Martina Andenna (3).jpg

Montenars, roccolo di Pre Checo - ph Martina Andenna

Ritrovo: ore 8.30 presso l'Agriturismo 'al Tulin' di Montenars

Durata: 5 ore circa

Dislivello: 500 m.

Distanza: 12 km

Allenamento Richiesto: Medio

Età: 12 >

Sconsigliato a persone con problemi di cuore, di mobilità e donne in stato di gravidanza

Guida del Parco: Paolo Moro

Quota di partecipazione: Euro 10,00

PRANZO AL SACCO

POSTI LIMITATI

Si raccomanda di indossare scarponcini, abbigliamento adatto alla stagione, torcia elettrica e portare con sé uno zainetto con snack, pranzo al sacco e scorta d’acqua. Consigliati bastoncini da trekking.
Fornito dalla guida: Caschetto con impianto di illuminazione per la visita alle gallerie militari.

Prenotazioni entro le ore 16.00 di giovedì 25 aprile – fino a esaurimento posti - compilando il modulo di iscrizione sotto riportato o telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it

Montenars ph Paolo Moro

strutture militari - ph Paolo Moro