Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

Con la redazione del Piano d’Azione della Riserva della Biosfera il territorio delle Alpi Giulie Italiane sceglie la propria strada di sviluppo sostenibile verso il 2030.

Iniziato con l’incontro pubblico del 28 aprile 2021, e proseguito poi con una serie di webinar tematici sulle tematiche di ruralità, turismo, scuola, giovani, associazionismo ed artigianato, il percorso partecipato da tutti i portatori d’interesse della Riserva della Biosfera “Alpi Giulie" ha portato alla definizione del “Piano d’Azione”.

Il Piano d’Azione è il documento che raccoglie tutti le progetti che la Riserva della Biosfera, in modo condiviso con la comunità locale e gli stakeholder di riferimento, si impegna a portare avanti per perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile sul proprio territorio.

Il documento non ha titolo per determinare la pianificazione o la gestione del territorio (non introduce norme o regole), ma raccoglie e coordina le migliori progettualità proposte e attuate da soggetti pubblici e/o privati, al fine di orientare il territorio verso il raggiungimento dei 17 Obbiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030.

Gli obiettivi specifici del Piano d’Azione assolvono a tale indirizzo e sono stati definiti facendo riferimento alle tre funzioni principali del programma MAB UNESCO: Conservazione, Sviluppo sostenibile e Logistica.

La Banca progetti del Piano raccoglie ben 134 progetti

I progetti si suddividono fra le tre funzioni in questo modo:

- 67 progetti, riferibili alla funzione di sviluppo sostenibile;

- 34 progetti, riferibili alla funzione di conservazione;

- 33 progetti, riferibili alla funzione logistica ovvero di ricerca, educazione e comunicazione.

Essi sono stati proposti da un’ampia varietà dei soggetti proponenti, il che sottolinea la natura partecipata ed inclusiva della Riserva della Biosfera. La metà dei progetti riguarda uno o pochi Comuni della Riserva della Biosfera, più di un quarto riguarda l’intera Riserva della Biosfera, mentre un quinto riguarda il territorio della Riserva della Biosfera transfrontaliera determinando risultati positivi su tutto il territorio coinvolto. È significativo sottolineare come il 42% dei progetti presenti già connessioni fra il territorio italiano e quello sloveno, fra Parco Naturale Prealpi Giulie e Parco del Triglav, fra portatori di interesse dell’area delle Alpi Giulie Italiane e Slovene.

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile rappresentati dal Piano d’Azione sono 16 su 17. Quelli a cui fanno riferimento la maggior parte dei progetti sono: il n° 11 “città e comunità sostenibili”, il n° 8 “lavoro dignitoso e crescita economica”, il n° 15 “la vita sulla terra”, il n° 12 “consumo e produzione responsabili”, ed il n° 4 “istruzione di qualità”.

Lunedì 15 novembre 2021 gli organi della Governance della Riserva di Biosfera MAB Unesco “Alpi Giulie” si riuniranno per presentazione e l’approvazione del Piano d’Azione.


La presentazione del piano di azione al pubblico è prevista con una conferenza online, utilizzando la piattaforma GoToMeeting, martedì 30 novembre 2021 alle ore 18.00


Partecipa da computer, tablet o smartphone.

Per partecipare è necessaria l'iscrizione al seguente link

Locandina Incontro Presentazione Piano di Azione_30.11.2021_pag1.jpg

Locandina Incontro Presentazione Piano di Azione_30.11.2021_pag2.jpg


Partecipa da computer, tablet o smartphone.

Per partecipare è necessaria l'iscrizione al seguente link