Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

SCOPRIRE E GUSTARE LA VAL ALBA INSIEME AI PICCOLI

NUOVA DATA: DOMENICA 17 MARZO 2024

RISERVA NATURALE DELLA VAL ALBA – MOGGIO UDINESE

Logo_Val_Alba_con_bordi

Logo Mab_BIOSFERA ALPI GIULIE_unito.jpg

Facile escursione nella natura incontaminata della Riserva naturale della Val Alba.
Il sentiero sale immerso nel bosco di faggio e abete, fino ad arrivare al Rifugio Vuâlt, che a quota 1168 metri alle pendici del monte Vuâlt e offre un’ampia panoramica sulle principali cime della Riserva naturale sino ad estendere la visuale sulle Prealpi Giulie. Più in alto, dove il faggio cede il passo al larice, si raggiungono i ruderi di un ospedale militare delle Prima Guerra Mondiale con una storia tutta da scoprire. Attraverso una piacevole attività interattiva, i bambini possono calarsi nelle parti del naturalista e insieme alla guida naturalistica scopriremo la ricchissima fauna e flora e le peculiarità di questa valle alpina perfettamente conservata.

Panorama_Val_Alba_2017_Marco_Di_Lenardo.jpg

Panorama sulla Val Alba ph Marco Di Lenardo

A fine attività tutti i partecipanti potranno godere di uno spuntino realizzato con alcuni prodotti tipici da aziende del territorio.

Per questa attività è previsto il servizio di bus navetta gratuito dal parcheggio di bivio Masereit all’attacco del sentiero che conduce al Rifugio Vualt – con viaggio di ritorno indicativamente intorno alle ore 14.00/14.30 – in modo tale da garantire una maggiore sostenibilità ambientale.

Scopri la Riserva naturale della Val Alba, gioiello della Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie!

uscita in Val Alba

Uscita in Val Alba - Archivio ente Parco naturale Prealpi Giulie

Ritrovo: ore 9:30 a Moggio Udinese presso il bivio di Masareit (coordinate https://maps.app.goo.gl/itMBQ5i7X4BwhG8J6) , dove sarà possibile parcheggiare la propria auto e usufruire del servizio di trasporto gratuito con navetta fino all’imbocco del sentiero che conduce al Rifugio Vuâlt. Il servizio di navetta sarà disponibile anche al rientro con medesimo itinerario, indicativamente intorno alle ore 14.00/14.30.

Durata: 4 ore circa, inclusa la pausa pranzo

Difficoltà: turistico (dislivello 270 m circa)

Lunghezza: 4 km circa

Guida del Parco: Angela Favalli

PARTECIPAZIONE GRATUITA

PRANZO INCLUSO (oppure pranzo al sacco per chi non volesse usufruire del buffet offerto)

POSTI LIMITATI max 16 persone. Verrà data priorità alle famiglie con bambini e ragazzi sotto i 18 anni.

Note: si raccomanda di indossare scarpe da trekking o scarponi e abbigliamento adatto ad escursione in montagna e di portare con sé acqua, snack, cappello o bandana. Consigliati bastoncini da trekking e binocolo.

Prenotazioni entro le ore 16.00 di giovedì 14 marzo – fino a esaurimento posti – compilando il form presente sul sito, telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it

Picchio_Nero_Paolo_Da_Pozzo.jpg

Picchio nero ph Paolo Da Pozzo