SEGNALI DI PRIMAVERA SUI LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA
DOMENICA 19 MAGGIO 2024 - SLOVENIA
Escursione in Slovenia nell’area della Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie Slovene che insieme al Parco naturale delle Prealpi Giulie costituisce l'Ecoregione transfrontaliera delle Alpi Giulie.
Scopriremo le prime stupende fioriture su quella che fu la “testa di ponte” di Tolmino nella Prima Guerra Mondiale, con tappeti floreali, gallerie e trincee, stupende faggete, il tutto incorniciato da splendide vedute sulla conca di Tolmino e la valle dell’Isonzo.
1° Ritrovo: a Cividale del Friuli alle ore 8.00 [Coordinate gps: 46.09550, 13.42622]
2° Ritrovo: a Modrejce c/o il parcheggio sul lago alle ore 9.00 [Coordinate gps: 46.15951, 13.74259]
Difficoltà: media (percorso escursionistico su sentieri e strade forestali)
Dislivello: 500 m
Lunghezza: 10 km
Durata: 6 ore
Guida del Parco: Nicola Carbone
Quota di partecipazione: 10,00 EURO per gli adulti, 5,00 EURO per bambini sotto i 12 anni di età
PRANZO AL SACCO
POSTI LIMITATI
Note: Si raccomanda di indossare abbigliamento invernale per escursione in montagna con scarponcini o scarponi, zaino con pranzo al sacco, bastoncini da trekking (raccomandati in caso di tempo piovoso e terreno bagnato), pila frontale, casco (per chi voglia esplorare le postazioni) e di portare con sé thermos con bevanda calda, merenda e pranzo al sacco.
Prenotazioni entro le ore 16.00 di venerdì 17 maggio – fino a esaurimento posti – compilando il form presente sul sito, telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it
Attività transfrontaliera: il Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie ed il Triglavski Narodni Park /Parco nazionale del Triglav sono riconosciuti dal 2009 come area protetta transfrontaliera dalla Federazione europea Europarc nell’ambito del progetto "Transboundary Parks". Ecoregione Transfrontaliera Alpi Giulie è la denominazione ufficiale del territorio coinvolto, comprendente i due parchi ma anche l’area della Riserva della Biosfera MaB Unesco delle Alpi Giulie slovene.