SENTIERO NATURA VALLE MUSI IN FAMIGLIA
SABATO 20 GENNAIO 2024 - LUSEVERA
Poche sono le catene montuose della nostra regione che sono così riconoscibili, anche agli occhi dei meno esperti, come la catena dei Monti Musi. Una lunga bastionata che delimita la Pianura friulana, racchiusa dai Monti Canin ad Est e Plauris a Ovest.
A causa della particolare conformazione orografica e della esposizione alle correnti umide provenienti dal Mar Adriatico la zona è caratterizzata da un'elevata piovosità; sui monti Musi infatti si rileva il massimo valore pluviometrico della regione e uno dei più elevati d'Italia (valori medi superiori a 3000 mm annui).
Dal fondovalle, animato da solitarie borgate, la catena appare come un complesso accorpamento di strutture tondeggianti, la cui sovrapposizione crea un susseguirsi di alte dorsali separate da grandiosi e selvaggi canaloni. Un tuffo in un ambiente primordiale, severo e trascurato dall'intervento antropico.
Insieme andremo alla scoperta di vari argomenti percorrendo il Sentiero Natura Valle Musi, che si snoda sotto lo sfondo di questa imponente “muraglia”.
ph Luciano Mattighello
DETTAGLI ESCURSIONE:
L’escursione inizia nei pressi del Rifugio Escursionistico Pian dei Ciclamini e prosegue lungo il sentiero CAI 737 fino alla località Sriegnibosch. Il ritorno a Pian dei Ciclamini si svolgerà lungo il greto asciutto del torrente Mea
Ritrovo: ore 9:30 presso il Rifugio escursionistico Pian dei Ciclamini, loc. Pian dei Ciclamini, Lusevera
Difficoltà: turistico (dislivello circa 200 m, sviluppo contenuto lungo pista forestale e sentiero CAI 737)
Durata: circa 4 ore
Guida del Parco: Saimon Ferfolja
Quota di partecipazioni: 10,00 EURO per gli adulti, 5,00 EURO per bambini sotto i 12 anni di età.
POSTI LIMITATI
PRANZO AL SACCO
NOTE: Si raccomanda di indossare calzature (scarponcini da trekking) e abbigliamento adeguati alla stagione invernale e portare con sé un thermos con una bevanda calda, il pranzo al sacco e abbigliamento di ricambio.
Al termine dell’escursione consigliamo di pranzare presso il Rifugio Escursionistico Pian dei Ciclamini, previa prenotazione al numero 348 7690918.
Prenotazioni entro le ore 16.00 di giovedì 18 gennaio – fino a esaurimento posti - compilando il modulo di iscrizione sotto riportato o telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it