Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

SPELEOLOGIA URBANA: AMBIENTI SOTTERRANEI MA ARTIFICIALI SULLA EUROPEAN GREEN BELT

DOMENICA 24 MARZO 2024 – TAIPANA

Logo Mab_BIOSFERA ALPI GIULIE_unito.jpg

Tra grotte, cascate e caprette… esplora con noi i segreti più e meno nascosti di questa bellissima zona della Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie!

taipana ph Tiziana Angotzi

Imboccando una strada forestale, già dopo alcune centinaia di metri una prima sosta permetterà di ammirare un liscione di faglia e una bellissima cascata posta nelle sue vicinanze. Riprenderemo il cammino osservando un susseguirsi di cascate scavate nel banco carbonatico, sede di importanti fenomeni carsici e, seguendo la strada verso sinistra, accederemo nella vallata del Torrente Liscovaz. Lungo il tragitto visiteremo una piccola grotta e osserveremo le formazioni di flysch che, assieme al bancone calcareo che abbiamo incontrato in precedenza, caratterizzano la geologia della zona.

taipana ph Tiziana Angotzi

Continueremo la salita seguendo il ‘Sentiero per Zore’ fino a giungere all’azienda agricola Zore, dove percorreremo il sentiero delle caprette e visiteremo alcune strutture della Guerra Fredda edificate sul monte Pridolna, in particolare il posto di comando osservatorio, punto ‘centrale’ di tutte le restanti 9 opere suddivise fra postazioni M (mitragliatrice) e P (pezzo d’artiglieria). Al termine della visita alle strutture e dopo la visita al belvedere che spazia sulla catena montuosa del Gran Monte, per chi lo volesse, è prevista una degustazione con visita all’azienda agricola ‘Zore’, fiore all’occhiello della zona nella produzione casearia caprina e azienda certificata con Marchio di Qualità del Parco. Seguirà il ritorno per la stessa via di andata.

Zore ph Alessia Berra

Ritrovo: ore 9.00 Parcheggio area festeggiamenti/complesso sportivo di Taipana Capoluogo, nei pressi del Municipio

Durata: 5h c.a.

Dislivello: 250 mt.

Distanza: 10 km

Allenamento Richiesto: Medio

Guida del Parco: Tiziana Angotzi

Quota di partecipazione: GRATUITA (degustazione facoltativa non inclusa al costo di 10 EURO)

PRANZO AL SACCO

POSTI LIMITATI

Età: 12 >

Sconsigliato a: Persone con problemi di cuore, persone con problemi di mobilità, donne in stato di gravidanza, persone con problemi di claustrofobia

Attrezzatura Richiesta: vestiario che sia possibile sporcare, ricambio per fine gita, zainetto con snack, acqua e pranzo al sacco, torcia elettrica, bastoncini da trekking.

Fornito dalla guida: Caschetto con impianto di illuminazione.

Prenotazioni entro le ore 12.00 di venerdì 22 marzo – fino a esaurimento posti – compilando il form presente sul sito, telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it


Escursione finanziata con contributo del Servizio geologico della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia per la promozione del patrimonio geologico e della geodiversità nel territorio regionale, ai sensi dell’art. 18 della legge regionale 14 ottobre 2016, n. 15.