Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

DOMENICA 7 AGOSTO 2022

staj, a piedi al paese delle fontane – AL PARCO IN FAMIGLIA

Percorso da Campiolo a Stavoli adatto anche a famiglie, lungo sentieri CAI al fresco del bosco, nel primo tratto accompagnati dalla argentina presenza del torrente Glagnò.

La Riserva MAB delle Alpi Giulie Italiane comprende una varietà incredibile di ambienti e di paesaggi dove convivono da tempi remoti l’uomo e la natura in un delicato equilibrio: proprio il riconoscimento da parte dell’UNESCO del valore del binomio “MaB- Man and Biosphere” ci permette di focalizzare l’attenzione su queste intricate relazioni e ci accompagna in questo itinerario verso un piccolo gioiello nascosto nelle pieghe delle montagne dietro a Moggio Udinese.

Immagine.jpg

Il piccolo borgo di Stavoli, Staj nella parlata locale, rimane ancora oggi uno dei pochi paesi raggiungibile soltanto a piedi: niente automobili, viottoli a misura di pedone (e di bestiame), orti ben curati, antiche case in via di ristrutturazione da mani amorevoli e come sottofondo lo zampillio delle fontane e lo stormire delle fronde.

Per raggiungere questo soleggiato borghetto partiremo da Campiolo e costeggeremo per un tratto il corso del torrente Glagnò, limpido e spumeggiante nel suo corso scavato tra massi e ghiaie. Il sentiero, spesso modellato a scalinate e costellato di piccole anconette e crocifissi, ci porterà con poco sforzo fino al soleggiato borgo di Staj, paese natale di Egiziano Pugnetti, amato e stimato canonico, ma anche apprezzato poeta di queste terre.

_Immagine.jpg

All’arrivo, una passeggiata guidata nel borgo ci permetterà di scoprire i suoi piccoli tesori e ci ospiterà per la merenda, prima di rimetterci in cammino per il rientro a valle, lungo lo stesso itinerario.

Note: ATTREZZATURA: scarponcini da montagna o scarpe da trekking impermeabili (è possibile che ci sia da attraversare un tratto di torrente), abbigliamento tecnico a strati, antivento, antipioggia, eventuali bastocini da trekking, occhiali da sole, cappellino, crema solare, scorta di un litro d’acqua, merenda.

Ritrovo: Entrata della Cartiera Ermolli a Moggio Udinese – ore 09.30

(punto Maps: https://goo.gl/maps/DvVpCfRzAtx7HHPu9)

Target: famiglie con bambini da 4 anni in su

DISLIVELLO: 250 metri

SVILUPPO: 9 km circa

DIFFICOLTA': facile

Guida: Sara Famiani

Quota di partecipazioni: GRATUITA

Prenotazioni entro le ore 16.00 di venerdì 5 agosto – fino a esaurimento posti - compilando il form sottostante, telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it

POSTI LIMITATI


Possibilità di ristoro al chiosco "La Favite"

Merlo_acquaiolo_Luciano_Gaudenzio.jpg