STAVOLI DI MOGGIO
DOMENICA 19 NOVEMBRE 2023 – MOGGIO UDINESE
Questo facile itinerario, che si sviluppa attraverso salite molto graduali a cui si alternano tratti in piano, consente di fare un viaggio in un passato nel quale gli stavoli costituivano il centro dell’attività economica di questi territori. Questa attività, basata sull’unità familiare, era caratterizzata da una produzione quantitativamente ridotta a cui corrispondeva un’alta qualità dei prodotti.
Il sentiero, dopo una leggera discesa, si sviluppa lungo un corso d’acqua che crea giochi d’acqua e cascate che in questa stagione appaiono in tutto il loro fascino. Lungo la graduale salita che si sviluppa in mezzo al bosco, la vista spazia sugli ampi panorami e sui piccoli borghi che li caratterizzano. L’itinerario prosegue e all’arrivo in località Stavoli il paesaggio si apre e permette di osservare le montagne circostanti e il grande prato che testimonia la passata attività di allevamento e falcio che caratterizzava tutta questa zona.
Ritrovo: alle ore 9.00 presso il parcheggio dell’Hotel Ristorante Carnia (Via Canal Ferro, 28, Stazione Carnia, Venzone)
Durata: 3/4 ore
Difficoltà: facile
Dislivello: 250 m circa
Guida: Andrea Sittaro
Quota di partecipazioni:10,00 EURO per gli adulti, 5,00 EURO per bambini sotto i 12 anni di età.
POSTI LIMITATI
PRANZO AL SACCO
Note: si raccomanda di indossare scarpe da trekking o scarponi e abbigliamento adatto alla stagione e di portare con sé acqua, snack e pranzo al sacco. Consigliati i bastoncini da trekking.
Prenotazioni entro le ore 12.00 di venerdì 16 novembre – fino a esaurimento posti - compilando il modulo di iscrizione sotto riportato o telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it