Grande soddisfazione è stata espressa dal Direttore del Parco Antonio Andrich e dal Presidente dell’Associazione Tartufai FVG Erminio Barna per la buona riuscita dell'evento odierno di valorizzazione del territorio montano tramite la promozione e la diffusione dell'utilizzo del Tartufo mesenterico in cucina.
Lo Chef Roberto Gruden ha deliziato i partecipanti con un menù a base di tartufo mesenterico presentato in insolite proposte gourmet.
L’Ente parco naturale delle Prealpi Giulie nell’ambito della propria attività istituzionale è da sempre impegnato nella valorizzazione dei prodotti del territorio, al fine di perseguire anche grazie ad essi uno sviluppo socio economico in armonia con i principi di sostenibilità, conservazione e miglioramento dell’area protetta e del suo territorio di riferimento.
Nell’ambito del Parco e dei Comuni facenti parte dell’area protetta, è segnalata la presenza del tartufo mesenterico (Tuber mesentericum Vittad.), specie che vive su terreni ricchi di calcare quali quelli tipici del territorio, in simbiosi non esclusive con specie molto comuni quali carpino, nocciolo e faggio.
L’Associazione tartufai FVG (http://lnx.tartufaifvg.it/) è concretamente attiva da molti anni per la divulgazione della conoscenza e la valorizzazione del tartufo in ambito regionale, promuovendo iniziative di vario genere e con alcune pubblicazioni sul tema, allo scopo di custodire e promuovere la cultura tartuficola in una logica di protezione della natura e degli ambienti.