Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

Domenica 26 settembre si è svolta la festa per i 15 anni del parco naturale del Weissensee nella vicina Austria. Lungo le rive del lago nei pressi di Techendorf, si sono svolte una serie di iniziative ed una fiera di prodotti agricoli regionali che ha visto la partecipazione del parco naturale delle Prealpi Giulie.

01_NaWe Fest 11.jpg

Uno stand gestito da Emanuele Pascolo e Angela ha fatto conoscere le delizie dei nostri prodotti tipici e creato una occasione di scambio e reciproca conoscenza. L’evento fa parte delle attività di un progetto denominato Taste the parks, finanziato dal programma Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020 all’interno dell’Area CLLD HeurOpen.

02_RH048655.jpg

L’obiettivo del progetto è quello di proseguire e rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra le Prealpi Giulie e la Carinzia mediante lo sviluppo di una rete tra i produttori agricoli delle due regioni, che consenta di valorizzare il territorio dei parchi e la sua naturalità attraverso la promozione dei prodotti tipici regionali.

L’azione pilota tende in concreto a valorizzare la filiera collegata alla produzione e distribuzione dei prodotti in un’ottica di superamento dei confini geografici e di collegamento tra le aree naturali protette. La valorizzazione di tali prodotti è strettamente legata allo sviluppo di pratiche agricole che favoriscono il recupero di aree marginali, frenano i processi di abbandono del territorio favorendo la conservazione della biodiversità dello spazio naturale ma anche l’aumento della biodiversità coltivata; inoltre sono motivo di attrazione turistica.

Il_paniere_prodotti_def.jpg

Lo scambio e la conoscenza sono anche occasione per una crescita della consapevolezza degli operatori agricoli relativamente alla realtà e alle finalità delle aree protette. Rappresentano di fatto un’opportunità di formazione e l’occasione per i parchi di stringere alleanze, in una visione di promozione della naturalità e di conservazione della biodiversità.

Loghi_progetto.jpg

Per maggiori Info sul progetto