Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

VAL ALBA INCLUSIVA

DOMENICA 12 NOVEMBRE 2023 – MOGGIO UDINESE

RISERVA NATURALE DELLA VAL ALBA

logo riserva val alba

Vualt_Val_Alba

Una facile e breve escursione aperta a tutti, immersi nella natura incontaminata della Riserva naturale della Val Alba, organizzata in collaborazione con l’Associazione “Idee di Corsa APS”.

Partendo dal parcheggio (quota 1050 m), passeremo per il Rifugio Vualt (quota 1168) per proseguire poi fino all’ex ospedale militare lungo la pista forestale. Nella cornice dei colori autunnali, le guide ci porteranno alla scoperta delle peculiarità faunistiche e vegetazionali dell’area attraverso una piacevole attività interattiva adatta a tutti: saremo invitati ad attivare la nostra vista e a calarci nelle parti del naturalista.

Il rientro avverrà sullo stesso percorso dell’andata con pausa pranzo presso il Rifugio Vualt.

Val_Alba_Banner.jpg

Ritrovo: presso il parcheggio (https://maps.app.goo.gl/jdyqpZ5eF2Ez9KVk9) alle ore 10.00

Durata: 5 ore (inclusa la pausa pranzo)

Dislivello: 270 m circa - escursione adatta a tutti

Lunghezza: 4 km circa

Guide: Angela Favalli – Edi Artico

Attività gratuita

POSTI LIMITATI

PRANZO AL SACCO

Note: scarpe da trekking o scarponi, abbigliamento adatto alla stagione (portare felpa/pile e t-shirt di ricambio), acqua, snack, cappello o bandana, pranzo al sacco, consigliati bastoncini da trekking e binocolo.

02_Bosco Vualt.JPG

Per raggiungere il parcheggio:

In auto da SUD: dall’autostrada A 23 Palmanova – Tarvisio uscita Carnia, proseguire in direzione Tarvisio sulla S.S. 13 pontebbana per pochi km fino a Moggio Udinese.

In auto da NORD: dall’autostrada A23 Tarvisio – Venezia uscita Pontebba, proseguire in Direzione Udine sulla S.S. 13 pontebbana fino a Moggio Udinese.

In entrambi i casi attraversato l’abitato di Moggio Udinese, continuare sulla strada provinciale 112 per la Val Aupa fino ad incontrare l’indicazione per la Riserva naturale della Val Alba; si supera prima l’abitato di Pradis e poi si continua per circa 15 minuti lungo la strada asfaltata, fino a raggiungere l’evidente parcheggio.

Prenotazioni entro le ore 12.00 di venerdì 10 novembre – fino a esaurimento posti - compilando il modulo di iscrizione sotto riportato o telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it

Panorama_Val_Alba_Marco_Di_Lenardo.JPG