Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

VIENI CON ME A SCOPRIRE LA RISERVA DELLA BIOSFERA MAB UNESCO DELLE ALPI GIULIE

Bus ed escursioni gratuite alla scoperta di natura e tipicita'

logo_mab_unesco_logo_turismo_FVG_positivo.jpg

Primo appuntamento

DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022

LA PISTA FOSSILE DI DOGNA

La val Dogna offre in ogni periodo dell’anno interessanti percorsi a piedi lungo mulattiere e sentieri, adatti a tutte le esigenze. Ancora oggi la val Dogna mantiene un carattere appartato, che permette di conoscere alcuni aspetti caratteristici dell’ambiente delle Alpi Giulie. La visita consente di conoscere non solo gli aspetti naturalistici ma anche gli aspetti legati alla storia, alla cultura e alle tradizioni di questa valle. Il Museo del Territorio di Dogna, inaugurato il 26 marzo 2011, ospita tre sezioni: la sezione paleontologica, la sezione storica e quella etnografica. La sezione paleontologica rappresenta il nucleo originario del Museo che poi è stato completato attraverso l’allestimento delle altre due sezioni.

03_dogna.jpg

L’itinerario proposto, preceduto da una visita al Museo del Territorio durante la quale si potrà osservare la pista fossile di un fitosauro vissuto molti milioni di anni in questo territorio, si snoda attraverso un suggestivo anello con partenza e arrivo a Dogna. Si tratta di un percorso che presenta dislivelli ridotti, è privo di difficoltà e che quindi è adatto alle famiglie e a tutti coloro che sono interessati a conoscere la val Dogna e i suoi paesaggi. Dal punto di vista naturalistico, il percorso, pur rimanendo a fondovalle, presenta molteplici spunti d’interesse e notevoli panorami sul Montasio, la cui vista accompagna tutti coloro che effettuano escursioni in questa valle.

01_dogna.jpg

Ritrovo: davanti al Museo del Territorio a Dogna, ore 10.00

E’ previsto un SERVIZIO DI TRASPORTO GRATUITO IN AUTOBUS con partenza da Udine – stazione delle corriere alle ore 8.30 (fermate intermedie ad Artegna, Gemona del Friuli, frazione Carnia e Resiutta.) Se si desidera aderire al servizio specificare la fermata nelle note all'atto della prenotazione.

Durata: 4 ore

Guida: Andrea Sittaro

Quota di partecipazioni: GRATUITA

Note: l'ingresso al museo è gratuito (offerta libera)

PRANZO AL SACCO

Prenotazioni entro le ore 16.00 di venerdì 23 – fino a esaurimento posti - compilando il modulo di iscrizione sotto riportato o telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it

POSTI LIMITATI

05.jpg



Iniziativa finanziata con il contributo della Direzione centrale attività produttive e Turismo ai sensi della legge regionale L.R. 21/2016 art. 62, comma 1, lett. a) e b).