WORKSHOP DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA “IN PUNTA DI PIEDI”
a cura di Domenico Ferrara
Tre giorni all’insegna della natura e della fotografia naturalistica, immersi nella splendida cornice del Parco Naturale delle Prealpi Giulie alla ricerca della sua caratteristica fauna, per stimolare la propria capacità di osservare la natura, amarla e rimanerne incantati.
Questo workshop è rivolto a tutti gli appassionati di natura e di fotografia, a partire dai principianti che vogliono muovere i primi passi in questa splendida arte ed elaborare una propria visione del mondo naturale, sino a chi fotografa già da tempo e che voglia ampliare le proprie conoscenze o passare semplicemente qualche giorno in natura e condividere assieme ad altri la stessa passione.
Sono previste lezioni teoriche in aula e soprattutto sul campo, durante le quali i partecipanti verranno seguiti ed indirizzati dal fotografo naturalista Domenico Ferrara.
Lo scopo sarà quello di fornire spunti utili ad un utilizzo consapevole della fotografia naturalistica come strumento attivo per la conoscenza e conservazione del patrimonio floro-faunistico degli ambienti naturali con il fine ultimo di sensibilizzare sulle esigenze dell’ambiente che ci circonda attraverso la ricerca della bellezza intrinseca della natura.
ph. Domenico Ferrara
PROGRAMMA
Venerdì 30 giugno 2023
14:00 Ritrovo a Prato di Resia presso la sede del Parco delle Prealpi Giulie per il check-in.
14:30 Ci spostiamo presso la sala riunioni del centro visite, dove passiamo alle presentazioni dei singoli partecipanti e iniziamo a conoscerci. Seguirà una breve presentazione dell’area del Parco ed introdurremo il concetto di fotografia naturalistica, partendo dal punto fondamentale di questa splendida arte: etica e rispetto della natura. Parleremo poi delle principali tecniche fotografiche, dell’attrezzatura necessaria e, per chi lo ritenesse opportuno, dei principi fondamentali della fotografia.
16:30 Uscita fotografica presso Sella Carnizza e salita di un’oretta circa verso il Monte Nische dove si potrà godere di uno splendido panorama sulla Val Resia e sulla Valle di Uccea, sperando di fare qualche incontro con la fauna che abita queste creste.
20:00 Cena presso la Baita al Botton d’Oro di Sella Carnizza, rientro presso la sede del Parco e pernottamento presso la foresteria del Parco.
Sabato 01 luglio 2023
04:30 Partenza per uscita fotografica alle pendici del Monte Plauris, dove ci attenderanno le splendide fioriture tipiche di questo periodo, tra le quali molte specie endemiche. Con un po’ di fortuna potremmo osservare e fotografare anche la fauna del luogo, come camosci, stambecchi, marmotte e, perché no, anche le coturnici, il simbolo del Parco. Per raggiungere la zona ci sposteremo con auto proprie fino a Malga Confin (pista forestale non asfaltata).
13:00 Pranzo presso l’Agriturismo “Malga Confin” e rientro a Resia.
16:30 Ritrovo presso la sala riunioni per commentare assieme le foto delle due uscite e per qualche cenno sull’elaborazione digitale delle fotografie.
20:00 Cena presso Albergo Alle Alpi di Prato di Resia e pernottamento presso la foresteria del Parco.
Domenica 02 luglio 2023
05:00 Colazione e uscita fotografica presso Casera Canin, uno splendido balcone su tutta la Val Resia. Per raggiungere la zona ci sposteremo con auto proprie fino a Malga Coot e da qui raggiungeremo la nostra meta in circa un’ora e mezza di semplice escursione, nella speranza di fare anche qui qualche magico incontro con i veri abitanti della zona.
12:00 Pranzo presso l’Agriturismo “Malga Coot” e rientro presso la sede del Parco.
15:00 Ritrovo presso la sala riunioni, resoconto finale e chiusura del workshop.
DETTAGLI
Numero di partecipanti: minimo 3 - massimo 5.
Quota di partecipazione: EURO 300,00 (trecento/00) a persona. La quota comprende la partecipazione al workshop, tutti i pasti indicati nel programma e il pernottamento in camerate (maschi e femmine separati). Pernottamento presso la foresteria del Parco naturale delle Prealpi Giulie, sita presso la sede del Parco a Prato di Resia, Piazza del Tiglio n. 3 (https://goo.gl/maps/W3xgScKhpnBXnNiX7 ).
Gli spostamenti previsti dovranno essere effettuati con mezzi propri.
Trattandosi di fotografia in ambiente montano ci saranno delle non impegnative escursioni per raggiungere le location fotografiche, per cui è richiesta una buona preparazione fisica.
Attrezzatura: propria. È consigliata una macchina fotografica reflex o mirrorless con obiettivi intercambiabili tra i quali un grandangolare, un medio-tele (es. 70-200mm) ed un obiettivo tele (da 300mm in su). Molto utile sarà l’utilizzo di un binocolo. Potrà risultare inoltre valido l’utilizzo del treppiede ed il cavetto di scatto remoto. In ogni caso, per chi ne fosse sprovvisto, verrà messa a disposizione dei partecipanti l’attrezzatura del fotografo.
Abbigliamento consigliato: vestirsi a strati con giacca antipioggia, ricambio almeno della maglietta e scarponi da escursione. È sempre bene avere con sé acqua, repellente per insetti e crema solare.
In caso di brutto tempo il workshop sarà rinviato alla settimana successiva (7 – 9 luglio 2023).
Il programma potrà essere variato nelle destinazioni e negli orari a seconda delle condizioni climatiche.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per formalizzare l’iscrizione al workshop è necessario inviare il modulo di iscrizione debitamente compilato e firmato a info@parcoprealpigiulie.it entro e non oltre il 26 giugno 2023.
DOWNLOAD
Scarica qui tutta la documentazione utile alla partecipazione e all'iscrizione!
Descrizione workshop IN PUNTA DI PIEDI - edizione 2023
Programma workshop IN PUNTA DI PIEDI - edizione 2023
Modulo iscrizione workshop IN PUNTA DI PIEDI - edizione 2023