LA MOSTRA SPELEOLOGIA E CARSISMO DI SELLA NEVEA
Chiusaforte c/o centro polifunzionale
L’area del massiccio del Canin è una delle mete internazionali più ambite per gli speleologi ed i ricercatori del settore per le specificità collegate ai fenomeni carsici ed alle cavità presenti (oltre 1.000!).
La mostra, allestita a fianco dell’ufficio informazioni e accoglienza turistica di Sella Nevea, ospita al suo interno reperti lapidei e concrezionali oltre a materiali ed attrezzature utilizzate nell’attività speleologica, offrendo così ai studenti un’immagine realistica della varietà geologica della zona.
L’allestimento prevede inoltre un plastico di notevoli dimensioni in cui viene riprodotta buona parte dell’area del Canin ed il relativo mondo sotterraneo.
Per evidenziare e dare adeguato risalto ad uno degli aspetti naturalistici più importanti di tutta l’area protetta a Sella Nevea è stata realizzata, grazie a fondi dell’Unione Europea, la mostra “Speleologia e carsismo nell’area del Canin”. Questa è dedicata ad una delle zone più significative a livello internazionale per i fenomeni carsici, meta di speleologi e ricercatori da tutta Europa per la ricchezza e complessità delle oltre mille cavità presenti.
La mostra offre una serie di pannelli illustrativi corredati da suggestive fotografie, reperti lapidei e concrezionali, oltre a materiali ed attrezzature utilizzate nell’attività speleologica. E’ inoltre presente anche un plastico di considerevoli dimensioni che rappresenta l’area del Monte Canin con il relativo complesso mondo sotterraneo.
APERTURE: periodo estivo e festività
c/o Centro polifunzionale di Sella Nevea - 33010 Chiusaforte
tel. 0433 54060