EDEN
Riconoscimento per il turismo accessibile
Il Parco naturale delle Prealpi Giulie è tra le prime cinque Destinazioni d’eccellenza italiane.
Il riconoscimento è stato assegnato nell’ambito del progetto EDEN 2013 (European Destination of ExcelleNce), ideato dalla Commissione Europea per promuovere modelli di sviluppo turistico sostenibile.
Una cinquantina le realtà italiane che avevano partecipato al bando. In questa edizione il premio ha trattato il tema dell’accessibilità, allo scopo di favorire un turismo per tutti con l'obiettivo di dare visibilità a destinazioni emergenti. La cerimonia di premiazione si è tenuta mercoledì 30 ottobre a Roma nella cornice della Sala monumentale di Palazzo Chigi.
La nutrita e qualificata presenza di amministratori regionali e parlamentari, oltre a quella del direttore generale di Turismo FVG, alla premiazione del prestigioso riconoscimento ricevuto dal Sottosegretario al Turismo Giordani, significa che il Parco naturale delle Prealpi Giulie sta raggiungendo risultati importanti non solo per quanto riguarda la conservazione della natura, ma anche dal punto di vista dello sviluppo economico, che magari ancora non si riesce a quantificare numericamente ma che ci inserisce di diritto nella rete delle mete d'eccellenza riconosciute dalla Commissione Europea e dal Ministero della Cultura e Turismo.