Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

Risultati del progettto:

Gli output principali del progetto si concretizzano in 1330 ha di habitat con un miglior stato di conservazione, 7 azioni pilota a sostegno della biodiversità, 2 strumenti sviluppati per la promozione dei servizi ecosistemici ed una serie di eventi di sensibilizzazione, educazione ambientale e coinvolgimento attivo della cittadinanza che coinvolgano oltre 2000 cittadini di varie fasce di età.

È previsto un approccio innovativo per quanto riguarda i metodi di monitoraggio, di identificazione e promozione dei servizi ecosistemici e nello svolgimento delle attività di sensibilizzazione, educazione ambientale e coinvolgimento attivo della cittadinanza.

Altro elemento caratterizzante del progetto è la dimensione transfrontaliera di attuazione delle azioni previste, in quanto tutte le specie faunistiche oggetto di monitoraggio si muovono con facilità da un paese all’altro, in un territorio contraddistinto da habitat con caratteristiche molto simili. Per questo nel progetto verranno seguiti protocolli comuni.

Di seguito alcuni tra i principali risultati raggiunti:

Pubblicazione scientifica “Approccio transfrontaliero alla conservazione e gestione dei siti NATURA 2000”

E-book contenente il Manuale dei servizi ecosistemici e la coesistenza tra uomo e natura nei siti Natura 2000

(E-book parte I / E-book parte II)

Atlanti interattivi delle specie e degli ecosistemi:

Guida al riconoscimento delle specie

(versione sfogliabile)

Strumento software di valutazione qualitativa e quantitativa dei servizi ecosistemici nei siti Natura 2000 (Linee guida software)