LA RISERVA DELLA BIOSFERA MAB UNESCO ALPI GIULIE
Il Programma "L'uomo e la biosfera", Man and the Biosphere – MAB, è un programma scientifico intergovernativo avviato dall’UNESCO nel 1971 per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile.
La Riserva di Biosfera Alpi Giulie è stata istituita nel giugno 2019 e comprende il territorio di 11 Comuni del territorio montano del Friuli Venezia Giulia: Artegna, Chiusaforte, Dogna, Gemona del Friuli, Lusevera, Moggio Udinese, Montenars, Resia, Resiutta, Taipana e Venzone.
Nata su iniziativa del Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie, comprende un'area di oltre 700 kmq che scende dai Monti Montasio e Canin fino al limite nord della pianura friulana. È un crocevia di natura e cultura, ricchissimo di specie, habitat e paesaggi, posto al confine fra il mondo latino e quello slavo.
Visita il sito dedicato alla Riserva della Biosfera Alpi Giulie: clicca qui
Guarda il VIDEO - Riserva della Biosfera Alpi Giulie (Il futuro sostenibile della montagna tra Italia e Slovenia)
A seguito dell’accordo di cooperazione firmato il 24 luglio 2021 a Trenta (Slovenia), il Parco Naturale delle Prealpi Giulie, soggetto coordinatore della Riserva della Biosfera Alpi Giulie Italiane, e il Parco Nazionale del Triglav, soggetto coordinatore della Riserva di Biosfera delle Alpi Giulie Slovene, il giorno 5 luglio 2024 hanno ottenuto il riconoscimento UNESCO che porta le Alpi Giulie a diventare una Riserva della Biosfera Transfrontaliera.
Guarda il VIDEO - Riserva della Biosfera transfrontaliera MaB UNESCO Alpi Giulie
Il riconoscimento consente alle Alpi Giulie di essere viste anche internazionalmente come un catena montuosa unica, caratterizzata da un alto grado di naturalità e abitata da popolazioni desiderose di preservare e diffondere la propria identità.
Per info:
Web site