Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

Ricovero casera Canin

Il Ricovero Casera Canin è situata ai piedi del massiccio del Monte Canin a quota 1.450 m slm, sorge su uno splendido punto panoramico sulla Val Resia. Raggiungibile a piedi da malga Coot in circa 1 ora attraverso il sentiero CAI n.642 , oppure da Coritis in 2 ore e mezza mediante il sentiero CAI n. 642 che parte poco prima dell'abitato.

Struttura accogliente, completa di stufa, tavolo e panca e due stanze camere al piano superiore.

Punto strategico e di supporto a diverse escursioni nell'area del Canin, dalla costa che si eleva ad est della casera si sviluppa la traccia che consente di salire in vetta al Canin e raggiungere l'Alta Via Resiana, mentre sulla costa ovest si raggiunge su una antica traccia la suggestiva Madonnina del Canin, situata su una parete di roccia scavata.

Inoltre attraverso il sentiero 642/a è possibile raggiungere senza fare dislivelli in poco meno di mezz'ora un altro punto panoramico, sia sulla Valle che sul maestoso Monte Sart.

Informazioni utili

Posti letto: 7-8

Acqua: Non potabile

E' una struttura sempre aperta e non gestita, la manutenzione viene curata dall'Ente parco con il fondamentale contributo di volontari locali e di tutti i fruitori!

In caso di utilizzo è importante non lasciare tracce del proprio passaggio, pertanto raccomandiamo di:

  • Spegnere il fuoco;
  • Non lasciare cibo facilmente accessibile a topi e altri animali;
  • Pulire le aree comuni;
  • Portare a valle ogni tipo di rifiuto
Panorama_da_Casera_Canin_Val Resia_Marco_Di_Lenardo_rid.jpg