Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

Ricovero casera Rio Nero

Il Ricovero Casera Rio Nero si trova a quota 870 m nella parte alta del vallone del Rio Nero circondata dalle alte vette delle Prealpi Giulie tra le cime dei Monti Musi, del Monte Lavara e Monte Cuzzer.

La struttura, attualmente adibita a ricovero sempre aperto su due piani, si trova in ottime condizioni e dispone di cucina e posti letto di qualità quasi paragonabile a quella dei rifugi gestiti.

I posti letto dispongono di materassi nuovi e coperte; nell'arredata cucina si trovano un piano cottura a gas e stufa. Può essere raggiunta dalla Val Resia attraverso il sentiero CAI n.703 dalla Località Tigo in 2 ore e mezza, o sentiero CAI n.703-707 dalla frazione di Lischiazze in circa 2 ore.

Informazioni utili

  • Posti letto:16
  • Acqua: non potabile, disponibile da maggio a novembre.

Struttura sempre aperta e non gestita, la cui manutenzione viene curata dall'Ente parco con il fondamentale contributo di volontari locali e di tutti i fruitori!

Le casere sono un bene prezioso per il nostro territorio, garantendo agli escursionisti un valido punto d'appoggio per i trekking. In caso di utilizzo è importante non lasciare tracce del proprio passaggio, pertanto raccomandiamo di: 

  • Spegnere il fuoco;
  • Non lasciare cibo facilmente accessibile a topi e altri animali;
  • Pulire le aree comuni;
  • Portare a valle ogni tipo di rifiuto