Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

L'AGLIO DI RESIA - STROK

L’Aglio di Resia (rozajanski strok) è una orticola coltivata tradizionalmente in Val Resia dove il seme è stato tramandato di generazione in generazione. Per questo ha assunto caratteristiche specifiche come il colore rosso o rosato ed i bulbi composti da 6 a 8 spicchi. E’ molto apprezzato dal mondo gastronomico per le sue particolari qualità organolettiche quali l’aroma intenso e persistente, anche nelle piccole quantità.

A_DSF1919.jpg

Per tutti questi motivi è riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ed è Presidio di Slow Food dal 2004. La maggior parte dei produttori aderisce ad un’Associazione locale che garantisce la sua autenticità e l’esclusiva coltivazione in Val Resia.

In partnership con: Associazione Rozajanski Strok, Comune di Resia, Pro Loco Pro Val Resia

Collaborazioni scientifiche: Università degli Studi di Udine, Agenzia regionale per lo sviluppo rurale – ERSA, Parco agro-alimentare di San Daniele

A_DSF2399.jpg