Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

OGGETTO DEL PROCEDIMENTO:

Accesso Civico Generalizzato

DESCRIZIONE:

A norma del decreto legislativo n. 33/2013, la trasparenza va intesa come accessibilità totale dei dati e dei documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni e che tali dati e documenti sono oggetto di accesso civico, ivi compresi quelli non soggetti a pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente.

L’ Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente pertanto a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare.

L’Accesso Civico generalizzato è, in sostanza, il diritto di chiunque ad accedere ai "documenti", ma anche ai "dati", così come definiti nel paragrafo 4.2 delle Linee Guida, e detenuti dalla pubblica amministrazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela degli interessi giuridicamente rilevanti.

L’istanza di accesso civico generalizzato può essere presentata da chiunque, ma il richiedente e l’oggetto della richiesta devono essere identificabili. Si evidenzia che tale istanza di accesso non necessita di specifica motivazione, ma deve contenere gli estremi dei dati, informazioni o i documenti richiesti. Tali dati, informazioni o documenti vengono forniti senza rielaborazione degli stessi da parte dell’amministrazione.

Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’amministrazione per la riproduzione su carta o altri supporti materiali.

Come previsto dall’articolo 5 bis commi 1 e 2 del decreto legislativo n. 33/2013 citato (articolo introdotto dall'art. 6, comma 2, d.lgs. n. 97 del 2016), l’accesso civico generalizzato è escluso se comporta un pregiudizio concreto alla tutela di uno degli interessi pubblici inerenti a:

a) la sicurezza pubblica e l’ordine pubblico;

b) la sicurezza nazionale;

c) la difesa e le questioni militari;

d) le relazioni internazionali;

e) la politica e la stabilità finanziaria ed economica dello Stato;

f) la conduzione di indagini sui reati e il loro perseguimento;

g) il regolare svolgimento di attività ispettive.

L’accesso civico generalizzato è altresì escluso se costituisce un pregiudizio concreto alla tutela di uno dei seguenti interessi privati:

a) la protezione dei dati personali, in conformità con la disciplina legislativa in materia;

b) la libertà e la segretezza della corrispondenza;

c) gli interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica, ivi compresi la proprietà intellettuale, il diritto d’autore e i segreti commerciali.

Il diritto di accesso è escluso nei casi di segreto di Stato e negli altri casi di divieti di accesso o divulgazione previsti dalla legge, ivi compresi i casi in cui l’accesso è subordinato dalla disciplina vigente al rispetto di specifiche condizioni, modalità o limiti.

Restano fermi gli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente. Se i limiti di cui sopra riguardano soltanto alcuni dati o alcune parti del documento richiesto, deve essere consentito l'accesso agli altri dati o alle altre parti. Tali limiti si applicano unicamente per il periodo nel quale la protezione è giustificata in relazione alla natura del dato. L'accesso civico non può essere negato ove, per la tutela degli interessi sopra riportati, sia sufficiente fare ricorso al potere di differimento.

TERMINI PER LA CONLUSIONE:

Il procedimento di accesso civico deve concludersi nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza con una comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati, fatta comunque salva l’eventuale sospensione del termine per la salvaguardia degli interessi di questi ultimi secondo le modalità stabilite dalle norme. Il rifiuto, il differimento e la limitazione dell’accesso devono essere motivati con riferimento ai limiti stabiliti dall’articolo 5 bis del decreto legislativo sopra citati.

Come stabilito dall’art. 5, comma 5 del D.Lgs. 33/2013, modificato dal D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97, qualora l’amministrazione alla quale è indirizzata la richiesta dovesse individuare dei controinteressati ex art. 5-bis, comma 2 del medesimo D.Lgs., è tenuta a dare comunicazione agli stessi dell’istanza stessa e, in tal caso, il termine di conclusione del procedimento di accesso è sospeso fino all’eventuale opposizione dei controinteressati, e comunque non oltre 10 giorni.

RICHIESTA RIESAME:

Nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di trenta giorni, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.

La decisione dell'amministrazione sulla richiesta e il provvedimento del Responsabile della trasparenza possono essere impugnate davanti al Tribunale Amministrativo Regionale – F.V.G.

MODALITA’ DI TRASMISSIONE DELLA DOMANDA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO:

La richiesta può essere trasmessa all’amministrazione sia in forma cartacea che per via telematica e potrà essere sottoscritta:

- con firma digitale direttamente sul file;

- con firma autografa sulla stampa del modulo, avendo cura di allegare copia di un documento di identità.

Tel. 0433 53534

VIA PEO: info@parcoprealpigiulie.it

VIA PEC: parcoprealpigiulie@cert.spin.it

VIA POSTA ORDINARIA O MEDIANTE CONSEGNA DIRETTA ALL’UFFICIO SEGRETERIA E PROTOCOLLO:

Piazza del Tiglio n. 3, 33010 – Resia (UD)

In caso di richiesta di riesame, il destinatario è il RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA: DOTT. ANTONIO ANDRICH – Tel. 0433-53534 e-mail: info@parcoprealpigiulie.it

MODULISTICA – FAC SIMILE:

● Fac-simile della domanda di Accesso Civico Generalizzato (odt)(pdf)
● Fac-simile della domanda di Riesame (odt)(pdf)
● Fac-simile della Opposizione del Controinteressato alla richiesta di Accesso Generalizzato (odt)(pdf)
● Fac-simile della Richiesta di Riesame presentata dal Controinteressato in materia di Accesso Generalizzato (odt)(pdf)

Data pubblicazione 16.09.2021

Pagina aggiornata al 12.06.2023