Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

OGGETTO DEL PROCEDIMENTO:

Accesso Civico Semplice

DESCRIZIONE:

Con l'accesso civico semplice, previsto dall'art. 5, comma 1, del D.lgs. n. 33 del 2013, il cittadino ha il diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le amministrazioni abbiano omesso di pubblicare o abbiano pubblicato parzialmente sul proprio sito istituzionale, pur avendone l'obbligo ai sensi del medesimo decreto.

La richiesta di accesso civico non necessita di motivazione ed è gratuita, può essere presentata in forma libera, datata e sottoscritta e dev’essere indirizzata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza. Il richiedente deve identificarsi, fornendo i propri dati relativi a cognome e nome, luogo di nascita, residenza, eventuale indirizzo e-mail o p.e.c. e deve specificare il documento/informazione/dato di cui si chiede la pubblicazione o la pagina del sito cui si fa riferimento e indicare un indirizzo/recapito per le relative comunicazioni.

TERMINI PER LA CONCLUSIONE:

Entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, si procederà alla pubblicazione nel sito del dato omesso e contestualmente verrà comunicata al richiedente l'avvenuta pubblicazione con indicazione del collegamento ipertestuale al dato richiesto. Nel caso in cui le informazioni richieste risultassero, invece, già pubblicate, l'Amministrazione provvederà a specificare al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente potrà ricorrere ai sensi dell'articolo 2, comma 9-bis della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche e integrazioni.

Il soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia dei singoli Responsabili delle Aree nella mancata o tardiva emanazione del provvedimento nel termine di conclusione previsto dalla legge o dai regolamenti è il Direttore dell'Ente, dott. Antonio Andrich - tel. 0433/53534 e-mail: antonio.andrich@parcoprealpigiulie.it

La decisione dell’amministrazione sulla richiesta e il provvedimento del Responsabile della trasparenza possono essere impugnate davanti al Tribunale Amministrativo Regionale – F.V.G.

MODALITA’ DI TRASMISSIONE DELLA DOMANDA DI ACCESSO CIVICO SEMPLICE:

La richiesta può essere trasmessa al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il dr. Antonio Andrich, sia in forma cartacea che per via telematica e potrà essere sottoscritta:

- con firma digitale direttamente sul file;

- con firma autografa sulla stampa del modulo, avendo cura di allegare copia di un documento di identità.

Tel. 0433 53534

VIA PEO: info@parcoprealpigiulie.it

VIA PEC: parcoprealpigiulie@cert.spin.it

VIA POSTA ORDINARIA O MEDIANTE CONSEGNA DIRETTA ALL’UFFICIO SEGRETERIA E PROTOCOLLO:

Piazza del Tiglio n. 3, 33010 – Resia (UD)

MODULISTICA – FAC SIMILE:

● Fac-simile della domanda di Accesso Civico Semplice (odt)(pdf)

Data pubblicazione 16.09.2021

Pagina aggiornata al 12.06.2023