Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

CLLD HEurOpen – Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020

INCONTRO DEI GIOVANI "PEACE PARKS"

CLLD Ecocamp

Il progetto ha permesso l’organizzazione di un meeting di giovani della durata di 4 giorni rivolto ai ragazzi tra i 18 e 30 anni, provenienti in via privilegiata dai territori dei tre parchi coinvolti nel progetto (Parco naturale delle Prealpi Giulie, Parco naturale delle Dolomiti Friulane e Parco Naturale “Naturpark Weissensee”), assieme ai ragazzi del Parco nazionale del Triglav, con cui il Parco Prealpi Giulie ha un rapporto transfrontaliero, per un totale di 18 partecipanti.

Il Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie, il Parco naturale regionale delle Dolomiti Friulane, il Naturpark Weissensee sono tutte aree protette che collaborano con successo da molti anni nell’ambito di progetti Interreg e CLLD, assieme anche al Triglavski Narodni Park. Sono aree caratterizzate da confini, uniti oggi dalla natura, da progetti di connettività ecologica, da iniziative di cooperazione che si fondano sui principi della solidarietà, della convivenza e del rispetto dell’ambiente. In questi luoghi è possibile trovare i segni concreti della storia dei conflitti novecenteschi e della guerra fredda, dell’aumento degli spazi naturali, del calo demografico nelle aree marginali, del delicato equilibrio della convivenza tra uomo e grandi carnivori, oltre alle urgenze ambientali dovute ai cambiamenti climatici e alle nuove sfide dell’economia e della solidarietà conseguenti alla pandemia da Covid.

Foto_Ecocamp

L'obiettivo del progetto è quello di fornire l’opportunità di alternare visite territoriali a momenti di ascolto di testimonianze, a riflessioni e scambi di esperienze tra i giovani stessi, con l’obiettivo di far crescere la consapevolezza sui temi trattati e di fidelizzare i giovani alla vita dei parchi. Si è voluto promuovere in particolar modo per le giovani generazioni i temi della biodiversità, dei cambiamenti climatici, delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, sociale e economica. La storia dei confini dei territori del progetto sono uniti oggi dalla natura, da progetti di connettività ecologica, da iniziative di cooperazione che si fondano sui principi della solidarietà, della convivenza e del rispetto dell’ambiente, e può essere di grande stimolo e di riflessione per i giovani di questi territori in un momento particolare come quello odierno. Gli stessi hanno potuto verificare anche le nuove possibilità imprenditoriali che le aree protette offrono.

I benefici del progetto si possono così riassumere:

  • Aumento della visibilità dei parchi come opportunità di sviluppo, oltre che di tutela, del territorio attraverso momenti di informazione sulle attività professionali che si possono intraprendere nelle aree naturali protette e in zone montane
  • Rafforzamento della cooperazione tra i parchi e i giovani residenti
  • Miglioramento dell’offerta turistica in chiave transfrontaliera, con riferimento specifico alla storia dei territori

Foto Ecocamp

Attraverso l’alternanza di visite territoriali a momenti di ascolto di testimonianze, a riflessioni e scambi di esperienze tra i giovani stessi si vuole promuovere in particolar modo per le giovani generazioni i temi della biodiversità, dei cambiamenti climatici, delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, sociale e economica determinando delle ricadute positive sui diversi settori del turismo e della protezione della natura

Assieme agli obiettivi di far crescere la consapevolezza sui temi trattati e di fidelizzare i giovani alla vita dei parchi, i tre parchi con questa iniziativa possono valorizzare le aree protette come un ulteriore elemento di unità e di cooperazione per i giovani. Ciò anche in riferimento allo sviluppo di strategie ed azioni di sostenibilità turistica in termini economici, ambientali e sociali che gli stessi potranno intraprendere in un’ottica di cooperazione transfrontaliera.

Ecocamp


Programma delle attività disponibile qui

Docu-film a puntate:
PRIMA PUNTATA

SECONDA PUNTATA

TERZA PUNTATA


Flyer photo e video contest.png

Nell'ambito dello stesso progetto è stato organizzato un Foto e Video Contest dal titolo Intreccio di Giovani, Biodiversità e Storia nelle Aree Protette", rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 30 anni con tre temi principali:

1) “I Giovani nei Parchi”

2) "Flora e Fauna nelle Aree protette"

3) “La Guerra Fredda – testimonianze”.

I premi sono stati assegnati su giudizio di una giuria composta da esperti: Marco Virgilio, giornalista, Domenico Ferrara, fotografo naturalista, e Fabiano Bruna, fotografo e guida naturalistica.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 9 giugno 2023 a Moggio Udinese.

Foto premiazioni foto e video contest