Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

ERA

EcoRegioAlpeAdria

LogoEra.jpg

Il progetto ERA – EcoRegioAlpeAdria coinvolge tre parchi dell’arco alpino orientale: Nationalpark Nockberge (Austria), Triglavski Narodni Park (Slovenia) e Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie (Italia).

Nasce dall’idea di riuscire a costruire uno sviluppo sostenibile in regioni che condividono simili problematiche legate alla marginalità del territorio e alle difficoltà della montagna, favorendo la diffusione di buone pratiche e il rafforzamento del sistema transfrontaliero delle aree protette permettendone così una maggior visibilità non solo nello stretto ambito locale.

A tal fine, dal 2003, si stanno realizzando iniziative in tre ambiti di intervento: educazione ambientale, valorizzazione dei prodotti tipici locali e cooperazione turistica. In questi anni il progetto ha realizzato diverse attività quali:

- la promozione di eventi culturali;

- la predisposizione di brochure comuni sul patrimonio storico-artistico-ambientale;

- la valorizzazione dei prodotti tipici locali anche grazie allo scambio di ristoratori;

- la presenza congiunta a fiere e manifestazioni;

- gli scambi fra scolaresche ai fini di migliorare la conoscenza dell’ambiente fra i giovani;

- l’organizzazione di convegni;

- gli incontri fra gli staff dei Parchi partecipanti;

- la promozione turistica anche attraverso uno specifico programma denominato “Giro dei Parchi”

La qualità del progetto e la bontà della cooperazione hanno anche ottenuto importanti riconoscimenti quali il riconoscimento di “buona pratica” da parte della CIPRA e di Europarc.