Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

Anello borgo Cros - rio Serai

Il Borgo che cattura l'acqua dietro il monte dei camosci

Punto di partenza è la frazione di borgo Povici (320 m), che si raggiunge seguendo la strada provinciale della Val Resia. Attraversata la passerella sul rio Serai, il sentiero sale attraverso una serie di comodi e piccoli tornanti fino ad un vasto poggio erboso: borgo Cros, un piccolo villaggio abbandonato dopo il terremoto del 1976, ma le cui case interamente ristrutturate hanno mantenuto le caratteristiche originali.

Prati_di_Borgo__Cros_Resiutta_(UD)..jpg

Attraversato il borgo fino all’ultima casa il sentiero dopo una breve discesa attraversa l’ampio alveo ghiaioso del Rio Putto, per proseguire in leggera salita fino a raggiungere il Rio Serai (h 1,30). Attraversato il corso d’acqua fra le rocce, il percorso prosegue sulla destra orografica verso valle sino ad incrociare il Torrente Resartico, da dove in breve si prosegue sulla strada che conduce alla frazione di Povici di sotto (h. 3.00).

Per scoprire di più sul territorio di Resiutta e i suoi sentieri, scarica il dépliant qui

Resiutta_Rio Serai_Cascata.jpg