IL SENTIERO GEOLOGICO FORAN DAL MUS
Una viaggio in un mondo di roccia scolpita dall'acqua
Percorso breve
Percorso lungo
Da Sella Nevea è possibile, grazie al Sentiero geologico del Foran dal Mus, partire alla scoperta di uno dei paesaggi carsici d’alta montagna più rinomati e conosciuti a livello europeo. Si tratta di un suggestivo itinerario che ha una via di accesso principale e privilegiata costituita dalla cabinovia del Canin.
Questa in poco tempo porta all’altipiano ed all’inizio del percorso geologico. Questo può anche essere raggiunto in circa 2 ore, attraverso i sentieri CAI n.635 e n. 632.
Il sentiero geologico è caratterizzato da due percorsi ad anello, uno lungo con tempi di percorrenza fra le 8 e le 10 ore ed uno più corto con tempi compresi fra le 3 e le 5 ore. Le tempistiche riportate escludono l'avvicinamento da Sella Nevea al rifugio Gilberti.
L’escursione permette di inoltrarsi in un ambiente estremamente particolare e caratteristico, completamente immerso in un paesaggio carsico in cui risaltano i numerosi e spettacolari fenomeni di superficie (solchi, vaschette, karren) e viene anche evidenziato l’intricato fenomeno delle cavità sotterranee (grotte, pozzi ed abissi), estese per una lunghezza di quasi 50 Km e con profondità che superano anche i 1000 metri.
Chi percorre il Sentiero geologico può avvalersi della nuova APP Mobile per adulti e bambini accompagnata da audioguida, mappe georeferenziate, fotografie e approfondimenti sul territorio. Nel percorso dedicato ai più piccoli, Pernix la Pernice guiderà i bambini alla scoperta delle bellezze naturali del Parco.
La nuova APP Foran dal Mus è disponibile gratuitamente su tutti gli APP store:
Il sentiero geologico Foran dal Mus è inoltre visitabile virtualmente attraverso il nuovo Virtual Tour del sentiero che, grazie alle foto a 360 gradi, ai filmati immersivi, agli hotspot di approfondimento e ai video documentari, consente di scoprire la geologia ed il carsismo dell'area, interagendo con gli elementi del territorio in modo innovativo ed accessibile!
Per esplorare tramite tour virtuale il sentiero geologico del Foran dal Mus:
E' inoltre possibile scaricare gratuitamente in formato PDF la "Guida al Sentiero geologico del Foran Dal Mus Monte Canin" edita dal Parco naturale delle Prealpi Giulie: