ANELLO MALGA COOT - MONTE GUARDA - BIVACCO COSTANTINI
Il fascino delle terre di confine fra pascoli e rocce
Anello con partenza e arrivo a Malga Coot (1100 m), che ripercorre in parte un piccolo tratto della suggestiva Alta Via Resiana, correndo sulla linea di confine con la Slovenia, tra resti delle trincee della prima Guerra Mondiale.
L'anello proposto è uno degli itinerari più appaganti per escursionisti con già un po' di esperienza sulle spalle. Le difficoltà non sono mai elevate ma sono richiesti un passo sicuro su terreni rocciosi e ghiaiosi e assenza di vertigini per alcuni brevi passaggi in cresta.
Il punto di inizio è presso il parcheggio sottostante malga Coot, una delle più antiche strutture per l'alpeggio dell'intera val Resia, ora agriturismo pronto ad offrire deliziosi piatti a km 0 e dove rifocillarsi alla fine dell'itinerario.
Il sentiero si sviluppa in Alta Val Resia attraversando molti ambienti differenti: boschi di faggio e conifere, prati e pascoli d'alta quota dalle splendide fioriture e ambienti ghiaosi e rocciosi sotto le pareti dei monti Baba Grande e Piccola. Lungo il percorso è anche comune avvistare molte specie faunistiche come cervi, camosci, stambecchi e nel cielo grifoni e aquile.
La cima del monte Guarda, a cavallo tra Slovenia e Italia, è il punto da cui godere degli splendidi panorami verso la valle dell'Isonzo ad est, e le Alpi friulane a ovest.