Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

MIRABILA - Sentiero botanico del Bila Pec

Un giardino fiorito tra le bianche pareti calcaree d'alta quota

logo_MIRABILA_.jpg


Il sentiero botanico del Bila Peč si sviluppa in una conca glaciale all’interno del gruppo montuoso del Monte Canin. L’inizio del percorso, che parte dal Rifugio Gilberti è raggiungibile sia tramite l’impianto di risalita di Sella Nevea, sia attraverso i diversi sentieri CAI che raggiungono la zona. 
Il breve sentiero è facilmente percorribile e privo di difficoltà e si inserisce in un paesaggio molto suggestivo, grazie alle imponenti montagne, che circondano la conca in cui è collocato, e alle splendide vedute panoramiche che da qui si ammirano. La vegetazione è legata agli ambienti estremi di alta quota, dove i fattori limitanti sono il prolungato innevamento, il forte irraggiamento solare e le scarsa disponibilità d’acqua a cui si associano la roccia calcarea fortemente permeabile e la scarsità di suolo organico. 

Percorso_botanico_Canin_2022_Ph MDL.jpg


Gli habitat principali che si incontrano a queste quote sono: le rupi, con le piccole specie in grado di vivere nelle fessure (casmofite); i ghiaioni, con specie adattate a crescere su substrati mobili e grossolani (glareofite); le praterie, ricche in graminacee e ciperacee; le brughiere a ginepro nano ed ericacee; le vallette nivali. 
La flora è dominata da piccole specie legnose (camefite) o da specie erbacee cespitose che ben si adattano alle condizioni ecologiche così particolari. Numerosi sono anche gli endemismi presenti, quali il papavero delle Alpi Giulie, il ranuncolo di Traunfellner, il lino alpino delle Giulie e la bonarota gialla.

Foran_dal_Muss_percorso_botanico_Marco_Di_Lenardo_2784.JPG